ZHANG HONG MEI

Nata nel 1973, si laurea nel 1996 alla facoltà di disegno tessile presso l’ Accademia di Belle Arti dello Shandong; nel 2001 consegue una seconda laurea in disegno tessile all’ Univeristà Qinghua, dove frequenta un master di abilitazione all’ insegnamento.

Insegna arte dal 1996 al 1998 presso l’ Istituto Amministrativo  Sindacale dello Shandong come professore aggregato.

Dal 2000 collabora con le più importanti aziende tessili di design italiane, inglesi e cinesi.

Dal 2000 inizia la sua attività pittorica con mostre e collaborazioni in Usa, centro e sud America ed Europa. Il suo lavoro si sviluppa attraverso una ricerca dedicata all’ astrazione, ma ancora legata ad alcuni riferimenti storici derivanti al realismo cinese.

Dal 2001 inizia il suo percorso artistico in diverse esposizioni e progetti con assegnazioni di premi speciali.

Nel 2010 partecipa a Paralleli , Il Biennale di Sabbioneta.

Nel 2011 a Denver presso la Rocky Mountain Collage of Art and Design partecipa alla Post Boom exhibition.

Sempre nel 2011 a Miami presso la Kavachnina Gallery partecipa alla mostra Zhang Hong Mei Zeng Yi e Xu de Qi insieme ad altri artisti cinesi.

Nel 2012 presenta un video sui suoi lavori al Centro Pompidou di Parigi.

Nello stesso anno è presente a Berlino presso  l’ Istituto Cinese di Cultura a Berlino.

Nel 2013 presso l’ Istituto Cinese di Cultura a Madrid inaugura Zhang Hong Mei Obras Recientes.

Nel 2015 partecipa alla 56 Biennale di Venezia .

Il suo lavoro , totalmente innovativo e unico nel panorama artistico ne fa una delle più originali sorprese dell’ ultima Biennale d’ Arte. Una monumentale opera di 12 metri di lunghezza esposta negli straordinari spazi dell ‘Ateneo Veneto per la prima volta concessi all’ arte contemporanea.

Artista completa realizza oltre ai dipinti, sculture , ceramiche , tessuti delle grandi case di moda , scenografie teatrali, video oltre ad essere insegnante di disegno tessile e vicedirettore del dipartimento presso la Shandong University.

Nel 2015 i suoi lavori diventano il brand per l’etichetta del vino Barolo in esemplari numerati.

Nel 2016 ha partecipato al GOTHA 13 a Parma come special guest della manifestazione (IT)

Nel 2017 esposizione alla Shandong University of Art & Design di Jinan e la “ solo” exhibition  come inaugurazione del Novotel di Beijing ( Cn) . Durante il 2017 ha partecipato al Mia Photo Fair Fiera Internazionale d’Arte, a Milano, con il nuovo ciclo fotografico esclusivo “ Colorful life” ( IT)

Nel 2018 installazione e mostra “Urban Colors and Xi’ An Warriors” presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino ( IT).

Partecipazione a Asia Design Pavillon durante la design week a Milano con una imponente installazione ricca di contenuti iconici e storici dell’artista, con pubblicazione di copertina sul quotidiano Repubblica. ( IT).

Nel 2018 partecipazione a ArtVerona fair come group exhibition ( IT),e nello stesso anno presso il museo Shandong Museum of Art la solo exhibition “ Open Mind to Art” a Jinan China (Cn).

Nel 2019 presentazione e mostra personale  “Human Condition” Loggiato San Bartolomeo , ed esposizione del progetto artistico  “ China Art Now” a Palazzo Sant’Elia a Palermo (IT) (video.repubblica.it/edizione/palermo)

Nel 2019 exhibition Coral Spring Museum of Art  a Coral Spring Fl ( Usa),

e partecipazione a ArtVerona15 Fiera d’arte Moderna e Contemporanea (IT).

Attualmente è impegnata in diverse mostre a Pechino e Shanghai ed è presente  in Italia nella group exhibition  “ CINA Arte in Movimento” a Palazzo della Cultura a Catania (IT).
Le creazioni di Zhang Hong Mei, rivisitano l’ antica tecnica delle carte intagliate che lei sostituisce con i tessuti ecologicamente compatibili. Il suo lavoro si delinea attraverso l’ utilizzo di tessuti delle antiche dinastie con un sapiente recupero della memoria proseguendo con la ricerca e rivisitazione di antichi timbri cinesi fino ad arrivare ai cicli odierni di forte impatto cromatico partendo dalla purezza dei colori propria della dinastia Han. Ormai famose le sue sculture dei guerrieri colorati Xi’ An Warriors e il ciclo Mental Landscape attraverso tele di dimensioni importanti che proseguono il percorso artistico con la profondità dei suoi cromatismi presentati alla Biennale di Venezia nel 2015.

portrait alle 16.55.51 foto artista Mei